insights

Finalmente il SUPER BONUS 110% è legge!

Finalmente le notizie e il bombardamento di indiscrezioni è (forse) finito. E’ stato infatti pubblicato il testo della legge di conversione del Decreto Rilancio, che all’articolo 119 istituisce il super bonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica (e sismica) degli edifici.

Nel Supplemento Ordinario 25/L della Gazzetta Ufficiale del 18/07/20 è stato pubblicato il testo del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 , coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77.

Ricordiamo che gli articoli che trattano del superbonus 110% per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici sono:

  • art. 119 – Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
  • art. 121 – Opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali

Tutte le modifiche che avevamo descritto nell’articolo “Super bonus 110% – Le principali modifiche al testo” sono confermate nel testo di Legge, e quindi sono definitive.

Per la piena operatività del meccanismo, mancano adesso due fondamentali provvedimenti normativi:

  1. le disposizioni attuative da parte dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi entro la data teorica del 18 giugno 2020 (non ancora pubblicate);
  2. un decreto del Ministro dello sviluppo economico da emanare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (quindi il 17 agosto 2020) per le modalità attuative e di trasmissione dell’asseverazione tecnica ad ENEA (di questo circola da qualche giorno una bozza, che prossimamente esamineremo in apposito articolo su questo sito).

In attesa di avere un quadro definitivo del meccanismo incentivante del “superbonus 110“, rendiamo disponibile ai nostri utenti il testo degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 , coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77.

E consigliamo – se non ancora effettuato – di iscriversi alla nostra newsleter per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del super bonus 110% – una occasione imperdibile per ridurre le spese delle bollette, vivere con un maggior confort abitativo, salvaguardare l’ambiente e incrementare il valore del proprio immobile con la completa copertura dei costi da parte dello Stato.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERe potrai ricevere i nostri aggiornamenti ed approfondimenti.

Lascia un commento

dodici + quattordici =

Giovanni Rissone

Giovanni è fondatore e Managing Partner di SJConsulting. Advisor in sostenibilità e executive. Ingegnere Chimico, Master in Business Administration, 6 sigma green belt.