E se TU fossi già pronto?

Ti lasceresti scappare questa opportunità?

Senti tanto parlare di SOSTENIBILITÀ, ma non ti senti pronto ad adottarla nella TUA AZIENDA? Magari sei già a buon punto e ti basterebbe fare solo qualche ulteriore semplice attività per rendere la tua Azienda
SOSTENIBILE & ESG COMPLIANT!

MISURATI prima di attendere oltre!

Cosa è la nostra ESG READINESS?

Ti proponiamo un TEST per valutare - INSIEME - lo stato di adottabilità del PARADIGMA DI SOSTENIBILITÀ alla tua Azienda.

LIGTH

il modello è composto da 59 domande e ti permetterà - in 1 ora di webcall - di conoscere il grado di sostenibilità della tua azienda

DINAMICO

compilerai il modello con l'aiuto di un esperto, a disposizione per approfondire i tuoi dubbi  e discutere le problematiche aziendali

ALLINEATO

il modello di valutazione è elaborato (ed aggiornato continuamente) in base agli standard EFRAG/VSME e UNI PdR 134

 

INTEGRATO

saranno valutate le 3 dimensioni della sostenibilità/ESG:

Ambientale - Sociale - Governance

COMPLETO

il report finale ti sarà presentato in una webcall e ti saranno illustrati possibili progetti di miglioramento e sviluppo

COME FUNZIONA?

Abbiamo progettato un percorso collaborativo per differenziarci dagli altri offrendoti la possibilità di confrontarti direttamente con un senior partner esperto della tematica.

i vantaggi della nostra soluzione

COLLABORAZIONE

Ti supporteremo nella compilazione del modello

CONSULENZA

Potrai consultare il nostro esperto sulla tematica e discutere con lui le tue idee e le problematiche della tua Azienda

AGGIORNAMENTO

Riceverai, compreso nel prezzo, un e-book per aggiornarti sul tema

INTEGRAZIONE

Il tuo progetto usufruirà delle competenze interdisciplinari dei partners METODO NETWORK

ESG READINESS

Riceverai una valutazione del grado di preparazione della tua Azienda ad intraprendere un percorso di sostenibilità (e godere dei relativi vantaggi)

MIGLIORAMENTO

Ti sarà prospettato  un ventaglio di possibili azioni di miglioramento,  che potrai valutare nel corso della riunione finale con l’esperto

Frequently Asked Question

Perché dovrei intraprendere un percorso aziendale di SOSTENIBILITÀ?

Perchè la sostenibilità è un mega trend attuale, che ti permetterà di godere di una serie di vantaggi competitivi strategici.

Ecco i principali vantaggi di cui potrebbe godere la tua Azienda:

 

1. Accedi a nuove filiere e mercati: Sfrutta la sostenibilità per entrare in nuovi settori e creare opportunità commerciali innovative.


2. Migliora le performance nelle gare d’appalto: Ottieni un vantaggio competitivo nei bandi pubblici grazie a pratiche sostenibili.


3. Riduci i costi operativi: Ottimizza i processi produttivi e taglia i costi con soluzioni sostenibili.


4. Evita sanzioni e conformati alle normative: Riduci i rischi di multe e sanzioni rispettando le normative ambientali.


5. Aumenta il fatturato e le vendite: Attira clienti attenti alla sostenibilità, migliorando le vendite e i ricavi.


6. Diminuisci le emissioni di CO2: Riduci l’impatto ambientale e contribuisci a combattere il cambiamento climatico.


7. Collabora con partner di qualità: Rafforza la tua rete di collaborazioni con partner che condividono valori sostenibili.


8. Genera impatto sociale positivo: Crea valore aggiunto per la comunità attraverso pratiche aziendali responsabili.


9. Attrai nuovi investitori e capitali: Migliora la tua attrattività verso gli investitori che privilegiano le imprese sostenibili.


10. Accedi a finanziamenti agevolati: Approfitta di finanziamenti e incentivi riservati a progetti sostenibili.


11. Proteggi la tua reputazione aziendale: Riduci i rischi reputazionali e costruisci un’immagine di brand solida e affidabile.


12. Motiva e fidelizza i dipendenti: Migliora il benessere organizzativo e la soddisfazione dei dipendenti con un ambiente di lavoro sostenibile.


13. Migliora la percezione del brand: Rafforza la tua reputazione e differenziati dai concorrenti attraverso un impegno tangibile verso la sostenibilità.


14. Anticipa le normative europee per il 2030: Preparati in anticipo alle normative EU, mantenendo la tua azienda competitiva e innovativa.

 

Altri vantaggi li potrai scoprire nel corso dell’incontro con il nostro esperto!

Cosa è il test ESG- READINESS per micro e PMI?

Il test che ti proponiamo si basa su “ESG-READINESS”: un modello proprietario di valutazione progettato per aiutare le PMI a valutare la propria conformità alle norme ESG e agli standard Europei (CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Lo strumento – studiato appositamente per le micro, piccole e medie imprese – supporta le aziende nell’avvicinarsi alla tematica, fornendo:

  • una prima valutazione del grado di preparazione della struttura alla “Sostenibilità”
  • l’occasione di discutere della tematica con un esperto del tema
  • attingere alle competenze dei partners di SJConsulting, un network di consulenti altamente specializzati e preparati in tutti i campi dell’organizzazione aziendale (HR, Marketing, Finanza, Amministrazione, Operations etc)
  • ricevere un prospetto delle possibili azioni di miglioramento

Come funziona il TEST ESG READINESS?

Abbiamo pensato ad un percorso semplice, partecipativo, ad alto valore aggiunto e light (anche economicamente).

 

Una volta acquistato, riceverai vie email il nostro e-book sulla ESG Compliance e i criteri della gestione aziendale sostenibile.

Come appendice al testo, troverai alcune semplici istruzioni per giungere preparato all’incontro con il nostro consulente.

 

In base alle tue esigenze, potrai successivamente fissare l’incontro di valutazione (Audit). Si tratta di una riunione web di massimo 1 ora, nel corse della quale il tuo consulente ti chiederà di rispondere alle domande del modello e raccogliere così i dati per il calcolo della ESG READINESS della tua Azienda.

Abbiamo pensato ad un incontro dal vivo –  e non al solito questionario di valutazione a cui risponderesti in autonomia – per darti la possibilità di chiarire i tuoi dubbi e illustrare le problematiche della tua azienda direttamente con un esperto del settore.

 

Terminato l’incontro il nostro partner elaborerà la valutazione del posizionamento della tua Azienda relativamente alle tematiche ESG.

Avvalendosi anche della expertise dei senior partners di SJConsulting sulle specifiche tematiche di management (finanza, HR, operations etc), il tuo consulente predisporrà un piano personalizzato di possibili azioni di miglioramento (dalle più semplici ed immediate a progetti di maggiore impatto).

 

Potrai pertanto fissare la riunione di presentazione dei risultati, nel corso della quale discutere con il tuo consulente il risultato delle sue analisi e il piano di miglioramento personalizzato che ha  pensato per la tua Azienda.

Anche in questo caso abbiamo previsto una riunione web, per darti la possibilità di affrontare immediatamente con lui tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

 

Sarai poi tu, liberamente, a decidere se intraprendere la attività prospettate, in autonomia o studiando con il nostro partner la modalità a te più congeniale per l’implementazione futura.

Quali sono le caratteristiche del vostro modello di valutazione?

Abbiamo creato un modello di valutazione evolutivo, allineato con gli obiettivi strategici dell’UE per il 2030 e il 2050, che non solo scatta una istantanea della sostenibilità attuale dell’impresa, ma anticipa le sfide future, fornendo una roadmap per la resilienza.

Il nostro modello, allineato ai più recenti quadri normativi europei e globali, permette di valutare non solo la performance attuale di sostenibilità, ma anche di implementare un percorso di sostenibilità, oltreché prevedere e prepararsi ai cambiamenti futuri del contesto economico e politico.

Perché dovrei fidarmi del vostro modello?

Perché lo abbiamo sviluppato basandoci sul più ampio corpo normativo (globale, europeo e tecnico), equilibrandolo per le micro-PMI e validandolo alla luce della nostra esperienza di consulenti & manager senior sul tema.

Si, entrambe le specializzazioni, tecniche e manageriali: perché le tematiche ESG – PER DARE VANTAGGI ALLA TUA AZIENDA – devono essere “attuate”, non solo rendicontate.

Abbiamo elaborato il modello basandoci sui principi di:

  • IFRS (International Financial Reporting Standards): Principi contabili internazionali utilizzati dalle grandi imprese a livello globale per la preparazione dei bilanci consolidati
  • GRI (Global Reporting Initiative): Framework internazionale volontario per la rendicontazione della sostenibilità
  • SDG’S – Sustainable Development Goal: sono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030
  • I 10 principi del Global Compact: la serie di principi guida che le imprese possono adottare per dimostrare il loro impegno verso la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità
  • Standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards)- gli standard europei per la rendicontazione della sostenibilità
  • LSME (Listed Small and Medium-sized Enterprises): progetto dell’EFRAG (che cura anche gli ESRS) per adattare gli ESRS alle piccole e medie imprese quotate in borsa.

E' un tema troppo complesso per una PMI, giusto?

Certamente! Il tema della rendicontazione non finanziaria previsto dalla CSRS è un aspetto insostenibile per una micro, piccola e media impresa non quotata.

Non per niente la direttiva non si applica (per il momento) a queste Aziende!

 

Ma sei proprio sicuro di voler perdere la possibilità di competere con i vantaggi che la SOSTENIBILITA’ può dare alla tua Azienda?

 

Il nostro modello ESG-READINESS è dedicato alle micro, piccole e medie imprese!

Gli interventi che proponiamo sono alla portata di queste Aziende.

 

Per questo nell’elaborazione del modello ESG READINESS sono stati utilizzati in particolar modo i seguenti standard:

  • STANDARD VSME: l’EFRAG ha creato uno standard volontario per aiutare le piccole imprese non quotate a comunicare la loro sostenibilità. Questo standard può essere utile per le imprese che cercano di accedere a finanziamenti sostenibili. Anche se non è obbligatorio secondo la direttiva CSRD, può aiutare le piccole imprese a rispondere alle richieste di sostenibilità dei loro partner commerciali.
  • La normativa tecnica sul tema: in particolare la Prassi di Riferimento UNI 134:2022 “Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.

Dal nostro blog