LA COMMUNITY DI sjc

Collaboriamo per il miglioramento

Dal confronto di professionalità, background ed esperienze poliedriche nasce una visione nuova e si generano soluzioni e strumenti innovativi.

Notifiche
Cancella tutti

DOCUMENTAZIONE DA CONTROLLARE X DPI

2 Post
2 Utenti
0 Likes
463 Visualizzazioni
(@Anna_FTC)
New Member Ospite
Registrato: 3 anni fa
Post: 1
Topic starter  

Buongiorno, ho letto il post con l'iter di certificazione e marcatura. Mi occupo di acquisti dei DPI e vorrei capire se devo richiedere tutta la documentazione che avete parlato. Ci sarà un modo per non riempirsi di carta e impazzire nei controlli, spero. Grazie e saluti, Anna


   
Citazione
(@grissonesjc)
Membro Admin
Registrato: 5 anni fa
Post: 5
 

Cara Anna, non ti preoccupare, direi proprio di no. Non sta a te controllare che sia disponibile tutta la documentazione che abbiamo visto nel post a cui ti riferisci, né tantomeno richiedere al fabbricante (o distributore) di fornirtela per poi conservarla in stanzoni zeppi di dossier.

Innanzitutto ti consiglio di acquistare i Dispositivi di Protezione Individuale di cui necessiti da commercianti seri, qualificati e affidabili.

Sempre il solito discorso: magari su piattaforme online generaliste potresti trovare prodotti a prezzi leggermente inferiori, ma ti suggerisco di valutare anche le possibili conseguenze per problematiche post vendita. 

Poi il mio consiglio è di verificare almeno la dichiarazione di conformità del prodotto, la marcatura CE e la scheda tecnica. 

Quindi per prima cosa il tuo DPI deve avere il marchio “CE”. 

A valle di questo il fabbricante deve aver espletato il processo che schematizziamo in figura. 

 

Processo di marcatura CE dei DPI

 

"Risalendo” la corrente, deve aver pertanto redatto la “dichiarazione di conformità”, secondo le indicazioni dell’allegato IX del Regolamento (UE) 2016/425.  

Ritengo che ti possa bastare valutare la correttezza "formale" della dichiarazione, esaminandone il contenuto che deve contenere gli elementi qui di seguito riportati: 

  •  DPI (numero del prodotto, del tipo, del lotto o di serie); 
  •  Nome e indirizzo del fabbricante e, ove applicabile, del suo mandatario; 
  •  La formula "La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto l'esclusiva responsabilità del fabbricante;"
  •  Oggetto della dichiarazione (identificazione del DPI che ne consenta la rintracciabilità; se necessario per l'identificazione del DPI, un'immagine a colori sufficientemente chiara può essere inclusa): 
  •  L'oggetto della dichiarazione di cui al punto precedente è conforme alla pertinente normativa di armonizzazione dell'Unione (ovvero il riferimento al Regolamento (UE) 2016/425) 
  •  Riferimenti alle pertinenti norme armonizzate utilizzate, compresa la data della norma, o alle altre specifiche tecniche, compresa la data della specifica, in relazione alle quali è dichiarata la conformità (qui trovi il quadro delle norme); 
  • (DPI Cat. II e III) l'organismo notificato … (denominazione, numero) … ha svolto l'esame UE del tipo (modulo B) e ha rilasciato il certificato di esame UE del tipo … (riferimento a tale certificato)  
  • (DPI di categoria II e III), il DPI è oggetto della procedura di valutazione della conformità … [conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale effettuate ad intervalli casuali (modulo C 2) o conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione (modulo D)] … sotto la sorveglianza dell'organismo notificato … (denominazione, numero). (anche in questo caso vale il discorso fatto in precedenza per i dispositivi per le vie respiratorie) 
  • Informazioni supplementari: Firmato a nome e per conto di … (luogo e data del rilascio) (nome e cognome, funzione) (firma) 

Per vedere un esempio di come deve essere redatta la “dichiarazione di conformità” per un prodotto clicca sul link per la pagina del GUANTO ANSELL 87-133. 

Spero di averti aiutato nel tuo lavoro e tutti noi siamo a tua disposizione per eventuali altri dubbi

Grazie Anna per aver contribuito alla Community di SJConsulting e a presto! Cari saluti.


NOTA: SAFEJOE sta caricando progressivamente tutte le schede tecniche e certificazioni dei più di 1000 prodotti commercializzati. Se non fossero disponibili per il prodotto desiderato, si invita a richiederne copia al servizio clienti tramite chat o modulo di contatto.  


   
RispondiCitazione

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

La dimensione massima consentita del file è 10MB

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato
Condividi: