IL METODO DEI GAME CHANGERs
6 PILASTRI SU CUI FARE LA DIFFERENZA
STRATEGIA & SCRUM
I progetti di SJCconsulting generano soluzioni strategiche per i problemi del cliente, anche in quelli più specifici; il board di executive SJC dedicato, propone unicamente soluzioni per incrementare il vantaggio competitivo sostenibile. Il metodo di project management “SCRUM” permette di ottenere risultati specifici, rapidi ed iterativamente ottimizzati.
MANAGEMENT & MOTIVAZIONE
Ogni progetto ha un controllo duale: il project manager e un board dedicato di executive SJC. ll cliente può monitorare il progetto con apposito set di indicatori misurabili (KPI), fruibili e aggiornati sulla dashboard SCADA. Così aumenta anche la motivazione ed il coinvolgimento delle risorse del committente.
AGILE & ADATTABILE
Per la gestione del progetto adottiamo la filosofia AGILE: obiettivi concordati con il cliente, ottenuti in tempi brevi (gli “sprint”) e con il massimo grado di adattabilità. Risultati ambiziosi che portano all’azienda un forte vantaggio competitivo sostenibile (duraturo e secondo ONU 2030).
RESPONSABILITA’ & RISULTATI
Focalizzati sui risultati, le soluzioni realizzate sono realistiche, con il massimo rapporto valore/risorse utilizzate. La responsabilità di progetto, in capo al Board dedicato ed al Project Manager, è garantita dal rigoroso processo di risk management applicato.
TEMPO & TESTABILITÀ
La dimensione tempo è fondamentale per il valore prodotto: la metodologia di gestione SCRUM time-boxed permette di dare riscontri rapidi. I risultati sono testati nel corso del progetto, le soluzioni sono verificate dopo l’adozione in azienda, con controllo statistico degli indicatori gestionali impattati.
LEAN & LIGHTNING
La filosofia manageriale che prediligiamo è quella LEAN 6 SIGMA: leggerezza nell’approccio, focus sulle attività a valore, eliminazione degli sprechi. I progetti sono quindi leggeri nei costi, e garantiscono al cliente il massimo ROI. Le soluzioni inducono la rivoluzione LEAN in azienda, rendendone duraturo il cambiamento nell’organizzazione.
INTERNET & INNOVAZIONE
Utilizziamo internet per eliminare gli sprechi nel processo: con lo smart working, l’IOT, il cloud disintegriamo i costi inutili del “vecchio stile” legati alla presenza fisica. Con l’intensiva ricerca di innovazione (nelle soluzioni e nel processo, come l’AI) e l’uso della IT (come Big Data) arriviamo a soluzioni sulla frontiera tecnologica.